SENTE-MENTE® Laboratori

Fari di possibilità sul Territorio

Contenuto e modalità

I Sente-Mente® Laboratori sono occasioni di incontro per i familiari/caregiver delle persone che con-vivono con la demenza.

Durante questi incontri le famiglie verranno allenate alla resilienza, alla possibilità e condotte oltre lo stato di impotenza così difficile nella malattia. Di incontro in incontro esse potranno guardare con occhi nuovi alla persona che amano: #lavitanonfinisceconladiagnosi. La malattia non è solo tempo di fatiche ma può diventare l’inizio di un percorso di possibilità.

Si tratta di un percorso di crescita che avviene non tanto attraverso l’uso della parola, ma attraverso la sperimentazione diretta di situazioni trasformanti. Crediamo infatti che non ci sia conoscenza senza esperienza. Durante ciascun incontro quindi, si sviluppa un argomento, attraverso la disamina di una delle 12 parole-chiave. Vengono poi proposte delle esperienze pratiche, in misura preponderante rispetto alla trattazione teorica. Ai partecipanti vengono anche proposte delle esperienze da svolgere a casa nel corso della settimana, per consolidare, radicare e seminare nuove consapevolezze.

I Sente-Mente® Laboratori saranno condotti da un Felicitatore ®, professionista dell’area socio-sanitaria che ha frequentato il “Sente-Mente® training” ed ottenuto da Letizia Espanoli l’autorizzazione all’apertura. 

Ogni Felicitatore®, durante il Laboratorio, riceve costante supervisione dal “Team di Supervisione” guidato da Letizia Espanoli. Il laboratorio può essere condotto unicamente da professionisti debitamente formati all’utilizzo del modello, che ottengono così la qualifica di Felicitatore® e sono inseriti nell’elenco ufficiale consultabile sul sito www.letiziaespanoli.com.

I Sente-mente Laboratori  ® sono  l’inizio di un lavoro che crea alleanza con le amministrazioni comunali e che ci porta, passo dopo passo, alla costruzione di Comuni “Sente-mente ® amici delle persone che con-vivono con la demenza”.

Obiettivi

• Aumentare la serenità interiore dei partecipanti offrendo strumenti per vivere istanti di felicità nonostante la malattia;
• Allenare l’intelligenza emotiva vivendo strumenti capaci di stimolare la focalizzazione, il rilassamento, la gratitudine, il perdono;
• Offrire una nuova visione della malattia sperimentando tecniche per affrontare la malattia del proprio caro e migliorare la qualità della vita dell’intera famiglia.

Destinatari

I laboratori sono rivolti ai familiari delle persone che con-vivono con la demenza.

Tempi e spazi

I Laboratori sono organizzati in n. 12 incontri di 2 ore ciascuno in orario tardo pomeridiano/serale da stabilire con il Felicitatore®.  Saranno accolte max 25 persone.

“Forse la malattia diventa un time out, un campanello che suona a ricordarci che ci siamo smarriti a rincorrere cose con poco significato. Non capita anche a te di trovarti cosi assorbito dal tuo lavoro, da rispondere male alla persona che ami? Cosi concentrato su ciò che stai facendo da non accorgerti che tuo figlio ti sta abbracciando? E’ quando la vita ci strappa ciò che credevamo nostro per sempre (una relazione amorosa, la salute, un figlio, il lavoro) che comprendiamo come avremmo potuto essere “ più presenti” all’essenza della vita che si racchiude nella costruzione della genuina felicità (creo pace nel mio cuore, costruisco la mia capacità di dare significati, do valore alle persone che mi fanno felice e scelgo di stare in loro compagnia più possibile)” (Letizia Espanoli) 

Vuoi aprire anche tu un Sente-mente ® laboratorio nella tua città?

Vuoi diventare un Felicitatore e poter condurre i laboratori nella tua città o nel tuo servizio?

Aiutami ad accendere nuove possibilità:

LETIZIA ESPANOLI GROUP Srl - Sede legale Via Casarsa 47, Zoppola (PN) - P.IVA/C.F. 01834580936 - Prov. dell'ufficio registro di iscrizione: Pordenone - REA 108249 - Capitale sociale 1.000€