Sente-mente® modello

Il modello in grado di s-velare ciò che ancora è

È nato come un atto di ribellione ad un modo di parlare e creare servizi intorno alle persone che vivono con la demenza. È nato per dare vita a qualcosa capace di dare Speranza e Dignità alle persone anziane ed a chi vive con la demenza.

Ho immaginato un sistema territoriale capace di far arrivare al cuore di chi riceve una diagnosi, ai loro carepartners, ai professionisti della Cura e della Relazione, ai volontari idee in grado di “s-velare” ciò che ancora “è”

Ecco allora un progetto che non narri la demenza come tempo di disintegrazione della mente, di perdite di memoria (se perdo la memoria perdo tutto), di irrimediabile viaggio verso la condizione di “vegetale”, che smetta di parlare di “aggressività”, “violenza”, di “disturbi del comportamento” e inizi invece a concentrarsi sulle motivazioni, sui “come” che possono comprendere.

La scuola per felicitatori

Far fiorire una nuova cultura della cura

Non avrei mai potuto far accadere tutto questo da sola. Ecco allora la prima azione di Sente-mente®: creare una scuola per Felicitatori, ovvero per professionisti della Cura e della Relazione che, sui propri territori possano piantare semi e coltivarli per far fiorire una nuova cultura della Cura, dei Servizi, dell’Accoglienza nella Comunità.

Ecco allora che la cultura ha iniziato a diffondersi attraverso le pagine dei Social dei Felicitatori, attraverso un gruppo facebook  che oggi conta più di 8500 nuclei famigliari che si confrontano quotidianamente con contenuti per creare relazioni possibili a domicilio e in struttura. Attraverso i libri pubblicati intorno ai temi dell’identità della Persona che vive con demenza, della Violenza (#giulemanidaivecchi), dei comportamenti speciali.

Sente-mente® comunità amiche delle persone che vivono con la demenza

Progetti reali di integrazione, accoglienza e lotta allo stigma

Le Comunità hanno bisogno di creare progetti reali di integrazione, accoglienza ma soprattutto di lotta allo stigma. Ecco allora, grazie al lavoro dei felicitatori, nascere in tutto il Paese le Sente-mente Comunità amiche delle Persone che vivono con la demenza con un progetto di importante lavoro sociale (se vuoi riceverne una copia scrivimi, sarò felice di aiutarti a realizzarlo nella tua città).

VUOI FAR DIVENTARE IL TUO COMUNE UNA COMUNITÀ AMICA DELLE PERSONE CHE CONVIVONO CON LA DEMENZA?

Scrivimi per sapere come fare

La formazione Sente-mente®

Il metodo fresco, innovativo per una nuova tipologia di cura

E che dire poi della necessità di far arrivare ai professionisti della Cura e della Relazione una formazione fresca, innovativa, capace di andare oltre al “cosa” ed iniziare a costruire il “come” collettivo che diventa identità della Cura. Mai come in questi anni il burn out, la fatica di assistere, gli episodi di violenza, l’incapacità a risolvere problematiche in modo radicale sono diventate mine pronte a esplodere. Ecco allora, grazie al lavoro dei Felicitatori Formatori e mio, con il Catalogo delle Opportunità e con esso il lavoro in aula con i professionisti e i board, per scrivere pagine di “Buon-trattamento”.

VUOI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL TUO CAPITALE UMANO?

Scrivimi: individueremo le criticità e programmeremo strumenti e soluzioni concrete

Progetti per le residenze

Migliorare la qualità della cura

E poi ci sono loro, le strutture residenziali, quelle coraggiose, quelle che hanno direttori che non si accontentano di adempiere alla necessità della formazione. Quelle che cercano qualcosa che identifichi davvero cosa è qualità e come arrivarci, gli indicatori del viaggio. Quelle che non vogliono occuparsi di violenza e di richiami, ma vogliono costruire una cultura organizzativa terapeutica. Beh! Questo è principalmente il mio lavoro. In Italia in questo momento sto seguendo dieci organizzazioni in un viaggio di tre anni per vivere   #sentementeorganizzazione

VUOI ATTIVARE PRESSO LA TUA RESIDENZA IL PERCORSO SENTE-MENTE® ORGANIZZAZIONE?

Rimani sempre aggiornato

Seguici sui nostri canali social