_sentemente-img2

Scopri cos'è

SENTE-MENTE®

Un modello socio-assistenziale innovativo che poggia su sette pilastri scientifici...

Approfondisci
Sentemente web-04 3

Scopri cos'è

Giorni Felici

Una filosofia e un approccio alla vita capace di portare Bellezza e Possibilità

Approfondisci
_pexels-photo-127968

Scopri il

TEAM

Una squadra di persone curiose che crede in una visione comune..

CONOSCI LA SQUADRA
_pexels-photo-127968

Segui il

BLOG

Approfondimenti specifici con un gruppo di Professionisti

LEGGICI

Benvenuto nell'Universo Amico di Letizia Espanoli!

...troverai qui...

  • 30 anni di esperienza di studio, esperienza e passione nell'area socio sanitaria;
  • 30 anni di ricerca di strumenti semplici ed efficaci per migliorare l'assistenza, la qualità della vita delle persone che con-vivono con la malattia, delle famiglie e degli operatori;
  • la passione per la risata incondizionata e per le sue innumerevoli applicazioni;
  • la ricerca intorno al tema del con-tatto con le persone fragili;
  • e lo studio della psicologia positiva e le sue molteplici applicazioni.

... Perché? Adoro la mia vita e il mio lavoro!

image-0
image-1
image-2

SENTE-MENTE®

E' un progetto nazionale che nasce dal desiderio di portare una luce nuova nel mondo socio sanitario educativo.

Il Sente-Mente ® Project è un metodo innovativo di guardare alla demenza che non si limita, come accade comunemente nel mondo socio-sanitario, a puntare l’attenzione sulla perdita di memoria e di abilità cognitive ma diventa capace di far emergere le possibilità della persona che con-vive con questa malattia, che saranno in lei presenti fino all’ultimo.

La più importante tra queste, la capacità di provare emozioni e sentire quelle altrui. Per questo il termine “de-mente” (fuori dalla propria mente) viene sostituito dal termine “Sente-Mente” (perché la persona ancora “sente”).

E’ un progetto capace di attivare nuove e più efficaci Azioni di Cura nelle organizzazioni socio sanitarie educative con attenzione alla qualità della vita delle persone che con-vivono con la demenza, i loro famigliari e badanti e i professionisti della Cura e della Relazione. Il modello permette di stimolare le organizzazioni coinvolte verso la creazione di nuove azioni di assistenza e cura unita ad un miglioramento organizzativo continuo:

* a domicilio, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni e delle Amministrazioni Comunali per creare Sente-mente ®️ comunità amiche delle persone che con-vivono con la demenza

* nelle residente per anziani attraverso itinerari formativi rivolti a tutti i professionisti, capaci di creare motivazione, implementare nuove abilità  per diventare capaci di incontrare i bisogni e i desideri delle persone che con-vivono con la demenza (cerca il Felicitatore più vicino a te)

* nelle organizzazioni socio sanitarie, attraverso un viaggio triennale, capace di creare una cultura organizzativa e metodologica in grado di creare benessere e possibilità per l’intera triade assistenziale

Applicare il “Sente-Mente®” modello significa essere guidati con competenza, professionalità e innovazione all’interno di un percorso capace di far germogliare una cultura che aggiunge al fare la felicità di essere anche tra le pieghe della malattia, del dolore interiore fisico, della non autosufficienza che accartoccia i corpi, nelle ore del morire e nella fatica del lutto...

Catalogo delle possibilità

Ospita un corso nella tua Struttura

Sente-Mente® Comunità Amica delle persone che con-vivono con la demenza

Diventa Felicitatore

Scopri come entrare nel Sente-Mente® Team

Cerca i felicitatori intorno a te

Un network di persone che sostengono il progetto Sente-Mente® e il modello #GIORNIfelici attraverso azioni concrete e coordinate sul territorio italiano.

Persone in grado di cambiare il mondo socio sanitario. Liberare le persone che con-vivono con la demenza, gli operatori ed i familiari da modelli organizzativi senza speranza e spesso senza dignità.
Capaci di portare Bellezza e Possibilità nelle Persone.

SENTE-MENTE ® Testimonianze

Commenti di chi ha partecipato agli eventi

IMG-20181127-WA0008
GRAZIE infinite volte!
Elisa carissima, ti vogliamo ringraziare per averci preso per mano e con garbo e gentilezza ci hai guidato in un viaggio meraviglioso dentro di noi, assieme ai nostri cari. Ci hai insegnato Parole Positive capaci di aprire le porte dei nostri cuori, a volte chiuse da un dolore lacerante. La tua Energia Vitale ha contagiato tutti noi e quando partiva la musica, è stato praticamente impossibile rimanere fermi. Ci hai fatto fare l'esperienza della Consapevolezza, insegnandoci a vivere nel "Qui e Or" trovando Bellezza e Amore ovunque. La tua Risata Terapeutica è stata contagiosa ed ha attivato in noi, muscoli che ormai credevamo non avere più... Oh Oh Ah Ah! Abbiamo vissuto 12 incontri in un Universo Amico che ci ha supportato e sostenuto in questo per-corso non sempre facile. Sentirsi apprezzati e gratificati è una sensazione fantastica, le endorfine e la serotonina scorrevano a fiumi ogni Giovedì. Ci hai insegnato ad apprezzare i nostri errori facendo la Pace con il Corpo e la Mente che troppe volte trascuriamo-giudichiamo-maltrattiamo. E finalmente abbiamo compreso che il Cuore e la Mente smettono di litigare e fanno la Pace, anche il nostro Caro è più tranquillo. Con-tatto ci hai fatto scoprire che la bellezza è dentro di noi, che siamo scintille divine che brillano per portare Luce ai nostri cari. Ci hai sollevato da un peso enorme, insegnandoci che le nostre emozioni non sono una malattia ma segnali da ascoltare e accogliere con infinito amore. Ci hai donato la possibilità del perdono per liberare i nostri cuori da tutti quei fardelli che ci portiamo dietro e che rendono così difficile il nostro Cammino. Insieme a te, tutte le mattine, ci laviamo i denti con la mano sinistra. Come te, tutte le mattine, scendiamo dal letto con un piede diverso ringraziando con Gratitudine. Grazie a te, il nostro Mantra è: CE LA POSSO FARE! Grazie a te, abbiamo imparato a guardarci allo specchio e ridere di noi e dei nostri difetti. Grazie a te, il nostro momento Presente è diventato un momento meraviglioso. E un GRAZIE  a tutti Noi che con coraggio e tenacia abbiamo concluso il Nostro Viaggio con la certezza di non essere più soli. D'ora in poi alzeremo lo sguardo e davanti a noi troveremo un altro Cuore da abbracciare forte. GRAZIE!   I Famigliari del Sente-Mente® Laboratorio di Cervignano del Friuli (UD) per Elisa Modesti - Felicitatrice Senior del Sente-Mente® Project
13592229_1644813922504379_2885723063665677591_n
Esiste la parola “formazione educativa”?
... Magari è una sorta di contraddizione, ma i corsi di Letizia, oltre che formare, educano. Perché se ne esce sempre rinnovati; perché riescono a mettere in luce il meglio delle persone; perché sono un invito a tirare fuori la propria autenticità.. la propria umanità, vorrei dire. Per questo li ritengo educativi. E per questo sono una vera potenza!!!
Marco Moro
559835_4129322910554_1209336864_n-1
Letizia ..una donna straordinaria
... capace di toccare il cuore , di arrivare all'essenza soltanto guardandoti negli occhi , sa emozionare .. il suo spirito combattivo forte e determinato la rende capace di tirare fuori il meglio di ogni persona .. lei incarna la vera potenza del teacher Trascinatore che funge da esempio per ogni suo allievo . In ogni suo corso è la prima a mettersi in gioco dimostrando che .. Sì può .. sempre e comunque... basta soltanto volerlo ! Ti lovvo
Alessandra Tiengo
14192631_328433637499178_7195716880942792055_n
Se “la mente mente” il sentire no
...e quale metodo più rapido per far capire le cose, se non quello di fartele provare sul corpo, con il contatto e il movimento, e nel cuore, con le emozioni? Letizia è un leader carismatico, ma non affabula con le parole; trasmette. Ogni cosa che sentirai da lei, di sicuro l'ha provata su di sé. Il suo metodo? Ti trasmette pace e gioia, e voglia di fare. E poi ti conduce alle porte che hai chiuso o non ancora aperto. Aprirle o no è solo una tua decisione.
Laura Sbruzzi
15578801_1174625415986772_3258214795512684014_n
Letizia è una docente e persona straordinaria
...preparata ed in continuo aggiornamento.  Coinvolge e stimola gli allievi a migliorare se stessi, superare i propri limiti ed allargare i propri orizzonti mentali per migliorare se stessi e la qualità del lavoro svolto.
Durante i suoi corsi offre sia nozioni che esperienze che lasciano il segno e trasformano. Dona con generosità tutto il suo sapere e tutta se stessa, offre ai suoi allievi sempre il meglio.
Il suo "modello" formativo è rivoluzionario, Letizia è Maestria. Grazie
Franca Favot
16998784_10212341773882082_8009511851238475688_n
Partecipare ai tuoi eventi formativi
...Letizia è sempre una nuova scoperta: che durino un giorno o più, non è importante. Importante è quello che porto a casa ogni volta. Capire di essere unica, di poter far parte di questo mondo a volte così storto accogliendo tutto quello che mi succede, riuscire a capire che in fondo valgo per quella che sono.
Tutto questo viene dai tuoi corsi, dalla tua voglia di creare persone che spezzino la routine monotona di vita e lavoro per diventare scintille per un mondo migliore. Libero e Possibile.
Ogni volta che partecipo ai corsi torno a casa con un pezzo in più, con sempre più voglia di fare e sempre più convinta che insieme si possono fare tante cose per crescere come persone e come professionisti. Sai coinvolgere nei tuoi eventi chiunque, per la tuia semplicità e maestria. Letizia è speciale, come persona ancora prima che come docente.
Marianna Guardia
12079177_10207786047958026_256491347039020278_n
Ho conosciuto Letizia Espanoli solo 6 mesi fa
... durante il teacher training di yoga della risata, da lei tenuto a bari. E dal suo incontro la mia vita è cambiata, una trasformazione verso il meglio che io potessi dare. Questa spinta a scovare per poi donare il meglio di me è scaturita tutta dal suo incoraggiamento, dalla sua eccezionale capacità di vedere in tutti i suoi allievi una “Star” e di entrare in contatto con loro, andargli incontro, saperli ascoltare, consigliarli e amarli.
Le doti di Letizia sono innumerevoli, ma quelle che emergono sono : la sua energia, la lucidità e la determinazione, per non parlare della generosa dedizione e del grande carisma con il quale trasmette il suo immenso sapere.
Una ineguagliabile insegnante che mi ha fatto capire (anche con il suo esempio) che nello yoga della risata non basta solo la conoscenza, ma bisogna anche saperla trasmettere con amore e passione.
Francesca Rucci

Giorni Felici

#GIORNIfelici è un modello culturale rivoluzionario che offre nuove strategie per allenarsi alla felicità. E’ stato ideato da Letizia Espanoli, consulente e formatrice in ambito socio-sanitario, creatrice del Sente-Mente® Project diffuso oggi in tutta Italia attraverso l’attività dei Felicitatori, professionisti formati all’utilizzo del modello ed inseriti nell’elenco ufficiale consultabile sul sito.

Un progetto che nasce per chi sceglie di: liberare i propri de-sideri, ampliare i propri orizzonti, aprire nuove possibilità e vivere con passione e positività in un Universo Amico.

#GIORNIfelici offre un kit di strumenti innovativi e concreti, tra cui la psicologia positiva, le neuroscienze e la risata incondizionata, capaci di portare bellezza e possibilità nelle persone con uno sguardo diverso alle emozioni e al con-tatto.

#GIORNIfelici vuol essere un “allenamento” alla Possibilità di ampliare i propri orizzonti, ad esplorare oltre il tuo campo visivo, a liberare i De-sideri e creare energia vitale per compiere quelle azioni che portano alla Felicità. Vuol essere un sassolino nella scarpa a ricordarti che nella vita non ci sono eventi positivi o negativi, ci sono eventi che ci portano in “gioco” e chiedono di essere vissuti con coraggio, curiosità e passione. 

Questo progetto rappresenta ciò che è il tuo Potenziale in questo Universo Amico (“La decisione più importante che un essere umano dovrà prendere sarà scegliere se vivere in un Universo Amico o Nemico) …

#GIORNIfelici è un richiamo alla creazione della Bellezza, della Gentilezza, del Perdono, della Gratitudine in un mondo dove la Rabbia, il Conflitto, il Giudizio, il Non farsi mettere i piedi in testa sembrano essere l’unica strada”.

Il progetto #GIORNIfelici si traduce sui Territori con la proposta di diversi format, condotti dai Felicitatori, come:

  • Giornata formativa #GIORNIfelici Benessere 
  • Giornata formativa/Laboratorio #GIORNIfelici Genitorialità
  • Giornata formativa/Laboratorio #GIORNIfelici  Elisir
  • Giornata formativa/Laboratorio #GIORNIfelici Adolescenti
  • Giornata formativa/Laboratorio  #GIORNIfelici Donne
  • Giornata formativa/Laboratorio  #GIORNIfelici Vivi - Abilità

Blog

Video

Contattaci

Per maggiori informazioni contattaci via mail