1444043121

Dott. Ferdinando Schiavo

Medico Neurologo

Medico neurologo di fama nazionale.
“Volevo fare “il neurologo dei vecchi” e ci sono riuscito!

Appena laureato sono emigrato velocemente nel nord-est perchè questa area di Italia offriva la possibilità di imparare e di lavorare in ospedale subito. Ho avuto maestri a Catania, dove mi sono laureato a 24 anni appena compiuti, a Udine nei 30 anni di attività (+ 6 omaggio, da volontario, nell’ambulatorio per i distrurbi cognitivi), a Modena dove mi sono specializzato, ma ho appreso anche dagli specializzandi, dai preziosi professionisti non medici con cui ho avuto la fortuna di collaborare, ed infine dalla saggezza dei pazienti e dei loro familiari.

Affascinato da un aspetto apparentemente marginale, o reso marginale da chi ha l’interesse di non affrontare la complessità delle malattie che coinvolgono gli anziani, mi sono occupato di malattie da farmaci nei soggetti più indifesi, quasi sempre, appunto, gli anziani.

La mia esperienza e qualche incitamento necessario a sgualcire il mio pudore mi hanno portato, alle soglie dei 70 anni, a scrivere un libro su questo tema: nel 2014 Maggioli ha pubblicato “Malati per forza: gli anziani facili, il medico e gli eventi avversi neurologici da farmaci”.

Nel contempo ho portato a termine nel 2015 un “Progetto di supervisione di anziani in residenze” i cui risultati sono visibili su www.alzheimerudine.it: un lavoro che ha confermato quanto sospettavo, la presenza dei pesanti segni dell’ageismo (tanto è vecchio…) e quindi della scarsa conoscenza degli infiniti aspetti medici, assistenziali e sociali da parte di chi lavora lavora con i vecchi. In una società che invecchia”

Altri componenti

LETIZIA ESPANOLI GROUP Srl - Sede legale Via Casarsa 47, Zoppola (PN) - P.IVA/C.F. 01834580936 - Prov. dell'ufficio registro di iscrizione: Pordenone - REA 108249 - Capitale sociale 1.000€